Storica dell’arte contemporanea, Università di Sassari. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano la “sintesi delle arti” fra gli anni Trenta e i Cinquanta e la ricezione dell’arte italiana nell’America del secondo dopoguerra. Ha esplorato attraverso libri e saggi le interconnessioni tra tematiche diverse: il femminile, il popolare-primitivo, il decorativo. Tra i suoi libri: Il fantasma del decorativo, Il Saggiatore, 2012; Nivola. La sintesi delle arti, con Antonella Camarda, Ilisso 2015. Ha curato una settantina di mostre e diretto dal 2003 al 2007 il ciclo espositivo Trama Doppia, promosso ad Alghero dallo stilista Antonio Marras e incentrato sulle contaminazioni fra arte e moda. Presidente della Fondazione Nivola dal 2015 e membro del suo comitato scientifico dal 2014, ha curato insieme a Antonella Camarda e Richard Ingersoll il riallestimento del Museo Nivola.
CEO Betools, consulente strategico e di marketing territoriale.
Specializzata nell’innovazione per lo sviluppo locale, con particolare attenzione alla costruzione di ecosistemi integrati (pubblico-privati) con la metodologia del co-design e l’utilizzo di sistemi di indicatori legati alla sostenibilità (GSTC, UNTWO, ETIS, Agenda2030).
Studi classici, laurea in Economia e commercio, specializzazione in Gestione e sviluppo dei Servizi turistici (UNI.TURIM e Università degli studi di Bologna sede di Rimini), e il MA International Leisure & Tourism Studies Leeuwardeen (CHN University NETHERLAND) con un focus prima in organizzazione di eventi e poi in destination management. Dal 2017 al 2019, Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, dal 2011 al 2016 Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari. Nel 2010 fonda Tools, azienda che svolge attività di consulenza e project management in tre ambiti principali: sviluppo locale sostenibile e turismo con un approccio tipico del destination management, marketing e comunicazione, event management.
Svolge attività di docenze a vario livello (Università, Agenzie formative) nell’ambito della governance di multilivello, del marketing territoriale e dei servizi. Attualmente è anche consulente all’Università degli Studi di Cagliari, Dip. Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura DICAAR nell’ambito della definizione di assetti relativi a piattaforme di smart and sustainable destination.
Architetto, attualmente è Direttore artistico della Triennale di Milano. E’ stata assessore alla rigenerazione urbana a Mantova, “Associate special projects” alla Serpentine Galleries di Londra, consulente per strategie urbane e culturali per Edi Rama (primo ministro albanese). E’ stata, inoltre, Direttore scientifico della mostra 15 Rooms al Long Museum di Shanghai curata da Klaus Biesenbach (direttore del MoMA Ps1), Hans Ulrich Obrist (direttore della Serpentine Galleries) e disegnata da Herzog & de Meuron. Ha curato con Hans Ulrich Obrist il padiglione svizzero alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 diretta da Rem Koolhaas. Ha diretto lo studio di architettura di Giancarlo Mazzanti in Colombia. Ha lavorato con Stefano Boeri su diversi progetti di ricerca e urbanistici e in particolare allo sviluppo del Concept Plan per Expo Milano 2015. Si è laureata con lode all’Università di Roma3. I suoi articoli sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali come Domus Magazine, Abitare, Huffington Post, the New York Times ed ha dato conferenze pubbliche in Inghilterra, Italia, Albania, Cina, Brasile.
Gallerista di arte contemporanea, curatore e critico d’arte. La Galleria Blanchaert a Milano, fondata nel 1957 dalla madre Silvia, ha al suo attivo centinaia di mostre, in Italia e all’estero, nelle quali ha presentato i lavori di alcuni fra i migliori artisti-artigiani del mondo. Blanchaert ha curato decine di esposizioni in luoghi istituzionali, nel campo del vetro, della ceramica, del ferro e del marmo, ma anche nell’ambito dell’arte e della fotografia. Nel 2007 coordina ”13×17”, un allestimento che comprende le opere di 1650 artisti e artigiani d’Italia con un catalogo Rizzoli a cura di Philippe Daverio, con cui Blanchaert collabora per oltre 10 anni alla trasmissione Passepartout su RAI 3. Parallelamente all’attività galleristica, editoriale (è collaboratore fisso di Art e Dossier) e curatoriale, è anche illustratore, calligrafo e scultore in vetro. Il disegno, in particolare il disegno a china, è una sua costante passione e, sempre con Rizzoli, ha pubblicato “Un santo al giorno” e “100 Giusti del mondo”. Nell’ambito di Homo Faber. Crafting a more human future (Venezia, 2018) ha curato insieme a Stefano Boeri l’esposizione Best of Europe, una mostra che raccoglie centinaia di oggetti realizzati da più di 150 artigiani-artisti da tutta Europa. Sempre per Homo Faber e sempre con Stefano Boeri sta curando l’esposizione Next of Europe che si terrà alla Fondazione Cini di Venezia nell’aprile 2022. È membro del comitato scientifico di The Venice Glass Week, manifestazione annuale dedicata alle produzioni vetrarie contemporanee muranesi, veneziane e straniere. Attualmente, fino al 22 agosto 2021 la mostra VITREA, dal lui curata sotto l’egida di Fondazione Cologni, è ospitata da Triennale Milano. Con Anty Pansera e Viola Emaldi è curatore della mostra itinerante Grand Tour, un viaggio alla scoperta delle 49 città della ceramica classica Italiana sotto l’egida di AICC, Faenza. Dal 2021 è presidente del Corpus Vitrearum Medii Aevi Italia. Il Corpus è un organismo internazionale riconosciuto dall’UNESCO. Si occupa di preservare le vetrate antiche e, da quest’anno, di proporre anche nuove vetrate chiamando importanti artisti a realizzarle.
Architetto, urbanista, teorico dell’architettura, è Professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e insegna come guest professor in diversi atenei internazionali (Harvard Graduate School of Design di Cambridge, Istituto Strelka di Mosca, Berlage Institute di Rotterdam, École Polytechnique Fédérale di Losanna). Dal 2016 è direttore del “Future City Lab” della Tongji University di Shangai e dal 2018 è Presidente della Triennale di Milano.
I lavori degli studi “Stefano Boeri Architetti” a Milano e a Shanghai sono esposti a livello internazionale (Biennale di Venezia, Nederlands Instituut Architectuur, IFA Institut Français d’Architecture in Paris, Arc-en-Rêve Centre d’Architecture Bordeaux, Tokyo Art Gallery, Biennale di Chengdu, Triennale di Milano, Beijing Design Week, Salone Internazionale del Mobile di Milano, il Kunst-Werke Institute for Contemporary Art di Berlino e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris). Importanti i progetti di riqualificazione di fronte-mare, tra i quali i porti di Marsiglia, Genova, Salonicco, Mitilene, Napoli, Trieste, La Maddalena; considerevoli gli interventi di riqualificazione urbana e quelli sulla città (Milano, Roma, Mosca, Pechino, San Paolo, Qingdao, Marsiglia, Astana, Venezia, Bolzano, Doha). Tra i progetti più noti, il Bosco verticale nel quartiere Isola a Milano, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso l’International Highrise Award (2014) e il CTBUH nel (2015), come miglior grattacielo del mondo. Dopo questo primo esperimento di residenza sostenibile, lo studio ha iniziato a sviluppare questo modello in Svizzera, a Nanjing, Utrecht, Parigi, Eindhoven (in versione social housing). A Orani Boeri sta sviluppando il progetto definitivo ed esecutivo del Pergola Village di Costantino Nivola.
Home
Graphic designer e illustratore è docente di Design della Comunicazione Visiva all’Isia di Urbino. Tra i campi di intervento privilegia il design finalizzato all’educazione ambientale e sociale. Nel corso degli anni i suoi interessi, le ricerche sui luoghi e suoi abitanti lo hanno portato alla definizione di un linguaggio grafico efficace e contemporaneo, adatto a raccontarli e a valorizzarli per favorirne lo sviluppo umano, economico e culturale. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap) e dal 2017 è membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), associazione internazionale che riunisce i migliori grafici e designer, in rappresentanza di 32 nazioni.
https://www.maurobubbico.it
Ingegnere e dottore di ricerca in architettura, dal 2009 al 2019 è Professore a contratto e membro delle commissioni di laurea per il conseguimento dei titoli di Dottore in Architettura (Laurea Magistrale) e Dottore in Ingegneria Edile presso l’Università di Cagliari. Accanto all’attività didattica e di ricerca, porta avanti quella di consulenza per enti pubblici e privati nei campi della rigenerazione urbana, design dei servizi, pianificazione strategica e sviluppo locale, programmazione dei fondi Strutturali e di investimento EU e, in ambito culturale, nel settore eventi di architettura e paesaggio. Dal 2017 al 2019 è consulente dell’Assessore al turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna per la elaborazione di politiche integrate di sviluppo e la definizione di strumenti di governance della Destinazione. Dal 2013-2016 è Assessore con delega alla Pianificazione Strategica, Programmazione Comunitaria, Comunicazione istituzionale, Istituti di Partecipazione e Pari Opportunità, presso il Comune di Cagliari. Dal 2011 al 2013 per il gruppo editoriale RCS MediaGroup è Project leader e Coordinatore Scientifico del Festival Internazionale di Architettura. Per Stefano Boeri Architetti è Project leader nell’ambito del Grande Evento G8-2009 a La Maddalena (2008-2010) e oggi Consulente per gli aspetti urbanistici e partecipativi del progetto “Pergola Village” a Orani.
Nato in Irpinia, studia alla Columbia University (Master in Business Administration), Christie’s Education a New York (MA in Modern and Contemporary Art History) e all’Università Bocconi di Milano (BA e MSc in Business Administration and Management).
È direttore di “Magazzino Italian Art Foundation”, un museo e centro di ricerca dedicato all’arte italiana del dopoguerra e contemporanea negli Stati Uniti, fondato insieme a Nancy Olnick a Cold Spring, New York. In mostra dall’8 maggio 2021 al 10 gennaio 2022, “Nivola: paesaggi di sabbia” una selezione di circa 50 opere dell’artista sardo residente di lunga data a Springs, NY dai primi anni ‘1950 agli anni ‘1970, inclusi rilievi in sabbia, sculture in cemento intagliato e maquette delle sue più importanti commissioni architettoniche
Ha una vasta esperienza nella gestione e programmazione artistica nel settore non profit, nella filantropia e nella ricerca. Tiene conferenze e presentazioni, ha redatto cataloghi di mostre sull’arte contemporanea italiana e curato numerose mostre tra cui: Homemade, Magazzino Italian Art, Cold Spring, New York, 2020; Renato Leotta , Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York e Magazzino Italian Art, Cold Spring, New York, 2019; Fausto Melotti: Opere dalla Collezione Olnick Spanu, Consolato Generale d’Italia, New York, 2019.
https://www.magazzino.art
Credit fotografia: Vittorio Calabrese, Director of Magazzino Italian Art. Photo by Montse Zamorano. Courtesy Magazzino Italian Art
Storica dell’arte e museologa, specializzata in Psicologia dell’arte e Managment museale e dottore di ricerca con una tesi sperimentale in Storia dell’Arte e Antropologia Culturale. Già ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Sassari, abilitata come professore associato (ASN 2017) è docente di storia dell’arte contemporanea e museologia presso il medesimo Ateneo. Membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e autrice di numerosi saggi su volume e rivista, si interessa principalmente dell’arte della seconda metà del Novecento e contemporanea, della storia delle mostre e dei musei, e dei rapporti fra arte, design e artigianato.
Dal 2015 è direttrice del Museo Nivola di Orani, museo e centro d’arte contemporanea nel cuore della Sardegna. In questa veste, collavora al riallestimento della collezione permanente dedicata a Costantino Nivola, cura e/o organizzato più di 15 mostre e porta avanti numerosi progetti culturali e di sviluppo territoriale. Dal settembre 2020 è Cultural Program Manager del Distretto Culturale del Nuorese.
Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Condirettore Esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione privata creata a Ginevra da Johann Rupert e Franco Cologni per promuovere e proteggere i mestieri d’arte e la creatività per cui Cavalli è anche curatore generale dell’evento Homo Faber: Crafting a more human future, presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Ricercatore e giornalista è docente presso il Politecnico di Milano e visiting professor presso la Creative Academy, dove tiene corsi internazionali e seminari sui mestieri d’arte. Fa parte del Centre du Luxe et de la Création di Parigi e del Comitato Culturale della Fondation de la Haute Horlogerie di Ginevra. Per AJU-AJA è coordinatore scientifico del programma e co-curatore della sezione design/artigianato.
www.fondazionecologni.it/it
Mario (Cagliari 1980) e Francesca (Castrovillari 1980) frequentano la facoltà di Architettura di
Roma Tre, durante la quale spendono un periodo a Santiago del Cile presso la Pontificia Universidad
Católica de Chile.
Dopo un periodo di lavoro presso studi in Italia e in Olanda, nel 2009 si trasferiscono in Sardegna.
Iniziano la pratica professionale occupandosi di progetto a diverse scale e svolgendo attività di ricerca indipendente e accademica.
Partecipano a diversi concorsi prediligendo temi che affrontano il rapporto fra architettura e città,
architettura e territorio. Dalle esperienze di studio, ricerca e progetto continuano ad imparare di un’architettura legata alla stratificazione, all’ambiente già costruito e non, al suo significato politico e ambientale. Realizzano diversi progetti fra cui la cantinaSu’Entu (Sanluri), Pretziada Headquarters (Santadi), il Parco del Padiglione del Sale (Cagliari).
Prorettrice con delega per l’uguaglianza di genere dell’Università di Cagliari dove è ricercatrice e professoressa aggregata in Sociologia del Territorio per il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni e titolare della cattedra di Sociologia Urbana per il corso di laurea magistrale in Architettura. Ha conseguito un PhD in Ricerca Sociale comparata sui temi della Sociologia della famiglia, dell’infanzia e del genere all’Università di Torino, ed è Editing Manager della Rivista Scientifica Internazionale “Sociologica. Italian Journal of Sociology on line”. Dal 2006 è coordinatrice scientifica e membro della Segreteria organizzativa della Scuola Nazionale di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco” e managing editor della collana di monografie scientifiche “Sviluppo e Territori” edita da Rosenberg & Sellier (Torino). Tra le pubblicazioni recenti “Aree rurali in transizione oltre la crisi economica. Nuove imprenditorialità, agency giovanile, ed empowerment comunitario nelle aree interne sarde” (Rosenberg & Sellier, 2020); con Benedetto Meloni ”Imprenditorialità, territori e innovazione” (Rosenberg & Sellier, 2020); con Valentina Pacetti “Territori in movimento. Esperienza LEADER e progetti pilota per le aree interne” (Rosenberg & Sellier, 2020).
Amministratore unico di Touché Consulting e Touchè Consulting Middle East Dubai è un consulente senior con oltre trent’anni di esperienza di export promotion ed international business development. Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita a pieni voti nel 1986, inizia ad occuparsi di commercio internazionale e tematiche comunitarie. Nel corso degli anni arricchisce il proprio bagaglio di competenze in campo economico aziendale con un percorso formativo in SDA Bocconi, IDI, Commissione Europea. Nel 1990, viene invitato dalla Jetro a Tokyo per prendere parte al prestigioso Export to Japan Study Program e, nel 1994, partecipa all’International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato americano “U.S. Perspectives on Business and Trade”. Nel 2000 fonda Touché, che guida negli anni in un percorso di sviluppo internazionale in Estremo Oriente, Nordamerica, Paesi Baltici, Caucaso ed altri mercati emergenti acquisendo importanti Clienti pubblici e privati. È stato Console Onorario della Lituania e rappresentante onorario per la Sardegna dell’American Chamber of Commerce in Italy. Attualmente ricopre l’incarico di Segretario Generale dell’Associazione Amerigo e dell’European Network of American Alumni Associations.
Presidente di Anci Sardegna dal 2017
Architetto, studia al Politecnico di Milano e alla FAUP di Porto (PT). Dottore di ricerca in Architettura Urbanistica Conservazione dei luoghi dell’Abitare e del Paesaggio (Politecnico di Milano), con una tesi dal titolo La Zona abitata, ha collaborato con l’agenzia di ricerca Multiplicity con cui ha curato i volumi USE-Uncertain States of Europe e Milano cronache dell’abitare, partecipando anche all’esposizione Mutations (Bordeaux, 2000). Fa parte della rete di artisti e ricercatori di Stalker/Osservatorio Nomade. Ha collaborato con Il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Ferrara e quella di Sassari. Insegna presso il Dipartimento di Architettura di Alghero.
Nel 2006 fonda lo studio 2f architettura, con cui porta avanti progetti di scala diversa, con una particolare attenzione agli allestimenti museali.
È un architetto membro fondatore di Orizzontale, studio/laboratorio d’architettura con base a Roma che dal 2010 sviluppa in tutta Europa progetti sperimentali tra architettura, urbanistica, arte pubblica e costruzione. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” dal CNAPPC, YAP MAXXI 2014 promosso da MAXXI Roma e MoMA NYC, RomArchitettura 2015 e 2017 promosso dall’INARCH.
Dal 2017 ad oggi collabora con la London Metropolitan University e la Rivoluzione delle Seppie per un progetto di ricerca che lavora sul tema del ripopolamento dei centri storici abbandonati e le nuove migrazioni. Dal 2020 insegna all’Università degli studi dell’Aquila nel corso di di Architettura e Composizione Architettonica IV (ACAIV), un’esperienza didattica sia pratiche sia teorica avviata in collaborazione con il MAXXI L’Aquila dal titolo “Strumenti per un progetto urbano incrementale”.
Dal 2020 è Head curator del Public Program di La Triennale di Milano. I suoi ambiti di ricerca sono l’arte contemporanea e il design. Dal 2004 si occupa di comunicazione per La Triennale di Milano, dove dal 2018 è Assistente Curatore del Direttore del Museo del Design Italiano. Del 2020 la curatela, con Joseph Grima, della monografica “Corrado Levi. Tra gli spazi” in Triennale Milano. Ha curato diverse mostre in Italia e suoi testi compaiono in cataloghi e pubblicazioni italiane e internazionali. Scrive regolarmente per “Flash Art”, “Inventario” e “Artribune”, per cui ha creato la rubrica “Pittura Lingua Viva”.
Socia fondatrice e Presidente dell’associazione Temporiuso.net. E’architetto, tecnico del paesaggio e phd IUAV in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche. Insegna Urban Planning al Master in Architecture al Politecnico di Milano dove è direttore tecnico del Corso Post laurea Riuso Temporaneo e Infrastrutture del paesaggio alla Facoltà di Architettura di Alghero UNI Sassari. Ha lavorato in studi di architettura e paesaggio in Italia e all’estero (West8/ Rotterdam, Tischer buro/Berlin, Boeri Studio/Mi, fiDC associati/Mi), come pure per Enti, Agenzie ed Istituti di ricerca (IReR,La Triennale di Milano, Multiplicity) con i quali ha realizzato mostre, ricerche e libri. Conduce lectures, seminari e workshop internazionali e come attivista progetti partecipati al centro Stecca3 a Milano, di cui è Presidente.
http://www.temporiuso.org/
Direttore Generale della Fondazione di Sardegna e Amministratore Unico Innois Srl
Ingegnere, Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano, è impegnato nella promozione della cultura del legno in Italia e all’estero, attraverso iniziative che abbracciano frequentemente i campi dell’arte, architettura e design. Da aprile 2018 ricopre la carica di presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura, il prestigioso organismo culturale fondato da Bruno Zevi nel 1959 come luogo di genesi e diffusione di una rinnovata sensibilità al progetto in Italia.
Affianca all’attività principale di imprenditore in seno all’azienda di famiglia, il Gruppo Margaritelli, incarichi operativi in diverse istituzioni no-profit impegnate in campo sociale e culturale. In particolare ha seguito lo sviluppo del marchio Listone Giordano nei principali mercati internazionali, sottolineandone la vocazione di interior design brand, legato ai più autentici valori della creatività italiana. Sensibile alle forti potenzialità di un rapporto organico tra economia e cultura, partecipa attivamente al dibattito su temi riguardanti comunicazione d’impresa, valori territoriali e responsabilità sociale.
www.margaritelli.com
Presidente della Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP) è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Brand Design dei territori all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 1989 al 1992 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (PU), nel 1993 fonda di Bcpt Associati (Pg) con cui sviluppa progetti di identità e branding aziendale e, nel 2003, la cooperativa Co.Mo.Do di cui è tuttora presidente con cui sviluppa progetti di formazione, ricerca, comunicazione etica e innovazione sociale. Svolge attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Applicando, Emu, Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of Tourism,, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios) e dal 1993 é direttore artistico per il marchio Listone Giordano nel mondo.
Professore associato di Marketing e Marketing Turistico (Economia e gestione delle imprese), presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove svolge la sua attività di ricerca all’interno del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Le sue aree di studio riguardano il Marketing, Tourist Marketing, Destination Marketing, Brand Destination Management, Business Management, Project Management.
È autore di numerose pubblicazioni e ad hoc reviewer per le riviste International Journal of Contemporary Hospitality Management (2020), rivista Micro & Macro Marketing (2018) e Tourism Management (2017).
Designer ed esperta di artigianato, ha curato la realizzazione di numerose iniziative legate all’artigianato e al design, inclusi importanti progetti promossi dalle istituzioni regionali sarde finalizzati alla valorizzazione delle produzioni artigianali locali. Ha curato diverse mostre inserite all’interno dei più prestigiosi circuiti fieristici dedicati al design. Si è occupata della realizzazione di diversi progetti di cooperazione internazionale in Marocco, Egitto e Albania. Come co-progettista della XIX Biennale dell’Artigianato Sardo ha ricevuto un compasso d’oro.
È una politica italiana, deputata della XVII e XVIII legislatura, attualmente Presidente della Commissione Lavoro. Laureata in Scienze politiche, con indirizzo politico-amministrativo, a partire dal 2003 ha iniziato a lavorare presso Primaidea, società di consulenza strategica a privati e PPAA. Ha supportato Comuni e Unioni nella costruzione di importanti progetti di valorizzazione e sviluppo. Ha coordinato progetti regionali e nazionali di grande complessità. Si è occupata della gestione di risorse umane. Ha collaborato a diverse ricerche socio-economiche. È stata sindaco di Sadali dal 2010 al 2020.
Dal 2015 è Commissario del Consorzio Universitario di Nuoro, il terzo polo universitario della Sardegna, costituito per favorire lo sviluppo delle zone interne. Dal 2012 esercita la professione di Consulenza giuridica e assistenza legale nell’ambito del diritto amministrativo – diritto degli Enti Locali – beni culturali – ambiente e paesaggio – urbanistica – politiche e procedimenti in materia di agricoltura. Negli stessi ambiti ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli studi di Sassari (2010-2015) e in quella di Cagliari dove è stato Docente di diritto dell’ambiente e tutela paesaggistica nell’ambito del progetto “ITACA” rivolto ai dipendenti regionali e locali (2007).
È coordinatore del Centro di Competenza Regionale RESTART istituito presso il consorzio Universitario.
È membro del comitato scientifico del distretto culturale del nuorese.
https://www.uninuoro.it
Francesca Pellicciari, laureata in storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia e fondatrice dello studio di grafica pupilla grafik, attraverso il quale ha curato innumerevoli progetti editoriali e di corporate identity, nonché, assieme ad altri, della rivista di architettura San Rocco, di cui ha anche curato la veste grafica. Socia fondatrice di Nanban, piattaforma e-commerce specializzata in design giapponese.
http://www.pupilla.eu/
Designer, ingegnere e architetto, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e all’ARB Architects Registration Board di Londra. Dopo la laurea con lode in Ingegneria Civile Edile, borsista, ha proseguito gli studi in Architettura e Urbanistica presso l’Aalto University di Helsinki, la Delft University of Technology e il Design Research Laboratory (DRL) dell’Architectural Association di Londra dove nel 2000 ha conseguito il titolo di Master of Architecture and Urbanism. All’inizio della sua carriera ha lavorato con importanti studi di progettazione internazionale come Zaha Hadid Architects, Massimiliano Fuksas Architetto, Norman Foster & Partners.
Nel 2003 fonda “PERALTA – design & consulting”, uno studio multi premiato, specializzato nella progettazione architettonica, interior design, progettazione urbana, architettura del paesaggio, ingegneria e design, con uno specifico interesse per la sperimentazione e l’applicazione di tecniche e tecnologie sensibili nei confronti dell’ambiente. PERALTA è uno studio multidisciplinare con interior designers, architetti, paesaggisti e ingegneri che insieme collaborano da anni in progetti caratterizzati da una ricerca che sfuma i confini tra i diversi campi del design e del progetto, attraverso una continua e fluida contaminazione tra le diverse le diverse discipline. Le sue opere sono state pubblicate su importanti libri e riviste del settore ed hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti. Attualmente sono esposti a Venezia, in concomitanza con la XVII Biennale di Architettura, due sue significative opere realizzate: il progetto della scuola per l’infanzia S.Pertini a Bisceglie e il progetto per la villa unifamiliare Rihana a Malta.
Segretario Regionale CNA Sardegna
Curatore per il settore design, moda e artigianato di Triennale Milano e direttore del Museo del Design Italiano. Presso la stessa istituzione è anche International Relations Chief Officer dove dal 2018 si occupa dell’Esposizione Internazionale in collaborazione con il BIE e il Ministero degli Affari Esteri. Dal 2020 è Visiting lecturer allo Shenkar College of Engineering and Design di Tel Aviv. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena e la specializzazione in Storia del Design al Bauhaus di Weimar, ha conseguito un dottorato in “design and technology for the development of cultural heritage” al Politecnico di Milano. Ha curato mostre e saggi su cataloghi per musei in Europa e Medio Oriente. Per la rivista internazionale “Abitare” è stato design curator e ha diretto il magazine “Zero”. Editorialista per “Wallpaper*” e per “Il Sole 24 Ore”, ha collaborato con diverse riviste internazionali. Ha scritto monografie su designer come Zaha Hadid, Mario Bellini, Steven Holl, Bruno Munari e pubblicazioni su Milano come piattaforma urbana per industrie creative e design.
Referente regionale per il progetto SIBaTer, – il programma di «Supporto istituzionale ai comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della Banca delle Terre» gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale.
Presidente della Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP) è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Brand Design dei territori all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 1989 al 1992 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (PU), nel 1993 fonda di Bcpt Associati (Pg) con cui sviluppa progetti di identità e branding aziendale e, nel 2003, la cooperativa Co.Mo.Do di cui è tuttora presidente con cui sviluppa progetti di formazione, ricerca, comunicazione etica e innovazione sociale. Svolge attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Applicando, Emu, Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of Tourism,, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios) e dal 1993 é direttore artistico per il marchio Listone Giordano nel mondo.
Tools srl – via G. De Gioannis 27 – 09125 Cagliari, Italy – P.I. 03316090921 – REA: CA-0261872
fotografie tratte da Vetrina dell’Artigianato artistico www.sardegnaartigianato.com – autore confinivisivi di Pierluigi Dessì (@ tutti i diritti riservati)